Marco Cavalieri si laurea in ingegneria civile all’Università di Trento il 14/11/2001 con una tesi sullo sviluppo di applicazioni informatiche nell’ambito della progettazione di strutture.

Si abilita lo stesso anno all'esercizio della professione.

È iscritto dal 05/03/2002 all’albo degli Ingegneri Sez. della provincia di TRENTO, al n. 2337, e dopo una significativa esperienza maturata all’interno di Studi di Ingegneria locali nell’attività di progettazione di infrastrutture (stradali e ferroviarie), apre nel 2006 lo Studio CCProgetti.

Lo Studio CCProgetti opera da più di 15 anni nel campo della progettazione di strutture e infrastrutture avendo sempre come pensiero guida il costante aggiornamento tecnico e professionale finalizzato all'utilizzo delle più moderne e razionali tecnologie della progettazione che oggi si focalizzano sulla filosofia BIM - Building Information Modeling.

Collabora con importanti società di ingegneria di rilevanza nazionale con le quali ha partecipato alla progettazione di numerose opere infrastrutturali.

Le scelte tecnologiche dello studio che si focalizzano sulla modellazione tridimensionale e facilitano la interazione fra tutti gli attori di ogni progetto, hanno contribuito la formazione di una solida rete di collaborazione tra professionisti capace di affrontare una ampia gamma di problematiche progettuali.

La necessità di rendere più efficienti i processi di modellazione ha condotto lo Studio a realizzare integrazioni agli strumenti software più diffusi sul mercato o produrre proprie applicazioni.

Da questa esperienza nasce la collaborazione con la Dario Flaccovio Editore, per la quale ha pubblicato alcuni testi corredati da specifiche applicazioni, oltre che tutorial e webinar.