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Parent Category: Progetti
Category: Infrastrutture
Villa Altamer

 

Committente: Sina S.p.a.

Opera: Nuove barriere di mitigazione acustica 

Località: Tratte autostradali in località Villa Catina

Servizio: Sviluppo della progettazione fino alla fase esecutiva ed attività connesse.

Lunghezza: 1703 m

Anno: 2016

Descrizione intervento
Il progetto riguarda indicativamente I'intervento al Progressivo Km 152+020 per una lunghezza di 100 m ed un'altezza di 3 m.

In un primo tratto, la protezione acustica viene garantita con l'installazione, sul bordo del sovrappasso F.S. Ventimiglia-Cuneo, di barriera del tipo New Jersey integrata con grado di contenimento H4.

Un secondo tratto di barriera acustica è a tergo dello shelter TLC a servizio degli impianti speciali di linea e degli impianti speciali della galleria presente presso l'imbocco della galleria del Monte. In questo tratto, per l'installazione dei pannelli acustici si è provveduto alla progettazione di un muro in cemento armato, che verrà meglio descritto più avanti in un capitolo di questa stessa relazione.

Infine, in un ultimo tratto viene garantita la mitigazione acustica con un'opera integrativa di adeguamento dell’altezza del muro di imbocco della galleria del Monte.

In questi ultimi due tratti (dietro lo shelter, ed in testa al muro), gli interventi non interferiscono con i sistemi di sicurezza esistenti.

In definitiva, si prevede l’installazione di:

  1. Barriera acustica H=3.0 m integrata con barriera di sicurezza tipo New Jersey classe H4 bordo ponte. Tratta in corrispondenza del sovrappasso S. Ventimiglia-Cuneo (Intervento tipo A);
  2. Barriera acustica tradizionale H=4.0 m su nuovo muro di sostegno in c.a. a tergo dello shelter (Intervento tipo B);
  3. Intervento integrativo su testa muro di ritegno in ingresso galleria “del Monte” (Intervento tipo C).

Nei primi due casi, i pannelli fonoassorbenti sono del tipo “opaco”.

L’intervento sul muro di imbocco esistente consiste in una sopraelevazione che rende l'altezza del muro pari a 4 m dal piano viabile, come richiesto dallo studio acustico.

Nel complesso si prevede l'installazione di barriere acustiche per un tratto complessivo di 96.20 m, dei quali 81.2 m integrate su bordo ponte, 15.00 m di tipo tradizionale ancorate su nuovo muro in c.a. L'ultimo tratto di opera in c.a. su muro esistente ha uno sviluppo di 4.5 m.